Tra le tante cose che stanno prendendo forma a Malaika, il gruppo di volontari genovesi ha deciso di sostenere la scuola.

Attualmente, la struttura accoglie gratuitamente più di 1000 bambini provenienti da Malaika e dai villaggi circostanti, i più poveri tra i poveri.

Per questi ragazzi, figli e nipoti di persone analfabete, sarebbe “normale” non frequentare la scuola e di conseguenza, non conoscere l’inglese (che è la lingua ufficiale del paese, ma che non è parlata dalla “gente”, che mantiene l’uso della lingua locale, il Cibemba), non saper leggere, scrivere, né far di conto. Senza istruzione, sono e rimarranno esclusi dal mondo che li circonda, e difficilmente potranno trovare un lavoro, punto di partenza per dare una svolta positiva alla loro quotidianità.

L’istruzione è la vera chiave di volta, perché permette il formarsi di una coscienza critica.

Gli alunni ricevono dall’associazione materiale didattico (matite, quaderni, penne, gomme… ma anche lo zaino, la divisa…) ed ogni giorno vengono serviti alla mensa della scuola.

Il nostro sogno è che sia Genova ad offrire questo pasto!!!

Si è calcolato che per ogni bimbo che frequenta la scuola (mensa e materiale didattico di base) l’Associazione investe circa 7,00€ al mese per 9 mesi l’anno (ogni anno nove mesi sono di attività scolastica, tre mesi sono di vacanza).

Stiamo cercando persone disposte ad impegnarsi per mantenere allo studio uno, due, cinque, dieci bambini… le donazioni vengono raccolte ed inviate a Malaika ogni quattro mesi.

Ovviamente non è richiesta una quota fissa (i 7,00€ sono da intendersi solo come valore di riferimento), ma ciascuno è invitato a donare secondo le proprie sensibilità e possibilità.

Da quattro anni Genova sostiene con convinzione la scuola e la mensa del Malaika village, e grazie ai volontari attivi, ma grazie soprattutto all’impegno personale di molti, ad oggi provvede a circa un quarto delle quote necessarie.

Ti invitiamo a contattarci per conoscere meglio il progetto e perché no… ad unirti a noi!

Nicoletta Bodrato 340-4161478 n.bodrato@gmail.com

Claudia Olmino 347-3136799 xt250@mclink.net

Per sostenere il progetto:

UBI – BANCA POPOLARE DI ANCONA

Filiale di Lunano – Minisportello di Carpegna

IBAN:  IT 71 O 05308 85850 000000020430

Causale Mensa della scuola di Malaika.